Chi siamo

La nostra storia

La Società Azienda Autonoleggio Torino (in abbreviazione A.A.T.) ha iniziato la sua attività nel 1998 raggruppando 9 aziende di autonoleggiatori di Torino, su idea dei suoi fondatori Villata Fabrizio e Giacomelli Giuseppe e continua a svolgere l’attività di trasporto persone. Il primo cliente importante arriva subito dopo la nascita dell’azienda con l’aggiudicazione di una gara di trasporto persone diversamente abili nel Comune di Torino: GTT spa.

Le tappe del nostro percorso

01.

Ascesa nel settore del trasporto persone

Negli anni a venire A.A.T. comincia un’ascesa nel settore trasporto persone che ha portato la struttura a consolidarsi nel mercato collaborando con i migliori partner del trasporto persone del nord Italia, sopratutto in Piemonte e Valle d’Aosta.

02.

Esperienza operativa e gestionale

Le Imprese socie che la costituiscono hanno approfondito, nell’ultimo decennio, un’esperienza operativa e gestionale che ha permesso di poter erogare servizi di trasporto di persone a Committenti Pubblici e Privati senza subire contestazioni e che in tale periodo si è riusciti a mantenere unito ed accrescere un gruppo di imprese, dal classico padroncino mono macchina all’azienda strutturata con diversi dipendenti, che ha fatto proprio il valore della collaborazione e della sinergia operativa.
03.

Risultati di alto livello

Oggi si può sostenere con certezza che la A.A.T. ha raggiunto un equilibrio strutturale e ha consolidato un consiglio di amministrazione, composto da tre membri titolari di aziende socie rappresentative della cooperativa stessa, per storicità, esecuzione numero commesse e investimento costante per eseguire i lavori consortili, che insieme ai suoi più stretti collaboratori sanno gestire il gruppo ed ha ottenuto dal medesimo la collaborazione che ha permesso l’ottenimento di risultati importanti e d’alto livello.
ConsorzioAAT Nonno
ConsorzioAAT Storia

I nostri valori

Nell’ultimo decennio si è riusciti a mantenere unito e ad accrescere un gruppo di imprese, dal classico padroncino mono macchina all’azienda strutturata con diversi dipendenti, che ha fatto proprio il valore della collaborazione e della sinergia operativa.
In attività dal 1998

Dal 1998

In attività
Più di 30 aziende

3

Membri titolari di aziende socie rappresentative della cooperativa stessa
2/3 aziende artigiane

~15

Numero di soci attuale
Servizio trasporto disabili in Valle d'Aosta

Dal 2000

Servizio trasporto disabili in Valle d'Aosta

La nostra crescita nel tempo

Più soci e attività operative

Dopo diversi anni di attività è cresciuto il numero di soci, attualmente è di circa 15.
Il fatturato si è incrementato progressivamente aiutando l'azienda a fronteggiare e combattere la crisi globale e in particolare quella del trasporto persone. Le attività spaziano dal trasporto disabili, alla gestione scuolabus, ai servizi di noleggio autobus e autovetture trasporto persone fino a servizi di trasporto pubblico locale.

Dal Piemonte alla Valle d'Aosta

Negli anni successivi alla gara vinta nel 1998 A.A.T. si è consolidata nella realtà torinese del trasporto persone, acquisendo servizi di scuolabus dei comuni della provincia, trasporti equipaggi Alitalia, fino a che nell’anno 2000 si è esteso nella regione Valle d’Aosta acquisendo il servizio trasporto disabili della medesima regione.

Una crescita progressiva

Continuando la sua progressiva crescita, A.A.T. ha acquisito nuovi contratti come dal settembre 2002 fino al giugno 2021, per conto dell’Azienda Speciale Multiservizi di Venaria Reale, il trasporto e accompagnamento alunni disabili dalle loro abitazioni alle varie scuole.
Da giugno 2007 a luglio 2009 ha svolto per conto del Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Ciriè, il servizio trasporto e accompagnamento soggetti portatori di handicap dalle loro abitazioni ai centri diurni di Ciriè, Borgaro e Mathi Canavese.

Trasporto pubblico e scolastico

Da maggio 2008 a novembre 2012 ha svolto per conto del C.I.S.S.A. di Moncalieri il trasporto degli utenti frequentanti i Centri Diurni di Moncalieri.
Nell’ambito del trasporto pubblico è stata affidataria del trasporto pubblico integrato con il trasporto scolastico nel Comune di Caluso.
È attualmente affidataria del servizio scuolabus per il Comune di Chivasso e ha svolto il servizio Scuolabus per il Comune di Carignano.
Da settembre 2007 a giugno 2012 ha gestito il trasporto scolastico per il Comune di Cumiana.

Partner trasporti Torino 2006

Inoltre A.A.T. è stata presente, per conto del Gruppo Trasporti Torinese, con l'’impegno di autobus, minibus ed autovetture in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali “Torino 2006” e Giochi Paralimpici. A.A.T. è stata protagonista anche in occasione dei campionati mondiali di tiro con l'arco 2011 per il trasporto persone (compresi gli atleti) svoltasi a Torino.
Nel 2012 viene a mancare uno dei soci fondatori, il Vicepresidente Giacomelli Giuseppe e la struttura consortile, in combinato con la crisi storica del paese, è investita da una situazione difficile che mette a serio rischio la sua stessa sopravvivenza.

Trasporto dializzati

Ma entra in gioco la nuova generazione…e si riparte! Iniziano nuove sfide, anche fuori territorio…
Da gennaio 2013 fino a luglio 2021 svolge il trasporto, sia d'integrazione scolastica che di politiche sociali, degli alunni disabili per conto del Comune di Asti, da luglio 2013 svolge il trasporto degli utenti diversamente abili per conto del C.A.M.P.P. di Cervignano del Friuli, da settembre 2013 è aggiudicataria del servizio di trasporto scolastico per conto del Comune di Leinì (TO).

Espansione nel nord Italia

È affidataria, inoltre, del trasporto persone in trattamento dialitico dell’ASUGI FVG dal novembre 2014 (Ospedale Gorizia e Monfalcone) e in regime di subappalto del C.O.S.M. di Udine dal gennaio 2015, servendo l’Ospedale di Palmanova. Da marzo 2017 svolge il servizio di trasporto scolastico diversamente abili per il comune di Moncalieri. Da settembre 2017 si è aggiudicata anche i servizi scuolabus dei comuni di Mazzè e Strambino. Nel corso degli anni l’espansione nel Nord Italia non si è fermata, da ottobre 2020 ci consolidiamo in Friuli con il servizio di trasporto assistito di persone dal domicilio ai centri socioriabilitativi educativi, alle strutture convenzionate ed ai centri diurni anziani a favore dell’ASUFC.

Professionalità riconosciuta

Dal 1° gennaio 2016 effettuiamo il trasporto dializzati per l’ULLS10 Veneto Orientale. Dal 2018 forniamo il servizio di trasporto di utenti in trattamento dialitico per conto dell’ASLTO5, e dal 2019 il trasporto degli utenti diversamente abili per conto del CCSAC di Chieri.
Il 2021 è l’anno della svolta, dopo l’uscita di scena del vecchio gestore riprendiamo la gara per il trasporto disabili della Città di Torino e del trasporto dei CST sempre della Città di Torino. La professionalità raggiunta negli anni nel settore viene riconosciuta e la Città di Torino ci affida anche la pianificazione del trasporto.

Work in progress

Il 2022 rappresenta un anno importante per la struttura, viene a mancare il suo Presidente socio fondatore e tocca ai suoi stretti collaboratori raccoglierne il testimone e portare avanti la struttura. Le basi sono buone, infatti a settembre 2022 acquisiamo nuovi lavori come Trasporto disabili Città di Rivoli, Trasporto disabili per i Centri diurni di Moncalieri gestiti da VALDOCCO, Trasporto disabili per i Centri di Orbassano gestiti da COESA e siamo in continua evoluzione ed espansione, il trasporto Scolastico ordinario per il Comune di Moncalieri. Dal 2023 gestiamo il servizio trasporto Scolastico di Volpiano, di Cavallermaggiore, Caselle Torinese, di Lauriano, di Mappano, San Mauro……
Work in progress….
Raffele, Franco e Jennifer

Muoviti come piace a te!

Scrivici e lasciaci il tuo numero di telefono, Verrai ricontattato al più presto!